ENERGIA PULITA E TERRITORIO: LA GIORNATA MONDIALE DEDICATA ALL’AMBIENTE CI RICORDA CHE LO SVILUPPO È SOLIDO SOLO QUANDO SI RISPETTA IL PIANETA
Ieri si è celebrata la giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day), un evento che si ripete il 5 giugno di ogni anno e che fu istituito nel 1972 dalla Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Una festa che ha l’obiettivo di ricordarci anzitutto l’importanza del legame dell’uomo con il territorio in cui vive.
Le giornate come quella di ieri meritano di essere ricordate, ma devono essere soprattutto da impulso costante per il miglioramento del rapporto che POSSIAMO e DOBBIAMO avere con la natura.
Un esempio reale e virtuoso di come CREARE SVILUPPO RISPETTANDO L’AMBIENTE sia fattibile e proficuo è quello dell’Islanda, una bellissima isola di origine vulcanica che ho avuto modo di visitare poco tempo fa. Il Paese ha fatto del binomio NATURA-TURISMO SOSTENIBILE uno dei suoi punti di forza. All’uso di energie inquinanti e pericolose per l’ambiente, l’Islanda ha sostituito – con successo – L’UTILIZZO delle ENERGIE PULITE, RINNOVABILI E SOSTENIBILI quali quelle della geotermia e delle centrali idroelettriche. Ancora una volta la prova che per progredire in campo energetico non è necessario distruggere l’ambiente!