ormoni e ogmNEL LIBERO SCAMBIO DEL TTIP FINIRANNO ANCHE CARNE DI MANZO E POLLO AGLI ORMONI E OGM. A FARNE LE SPESE SARANNO, COME SEMPRE, I CITTADINI

Carne di manzo e pollo agli ormoni e organismi geneticamente modificati. Sulle tavole americane è frequente – se non addirittura “normale” – trovare questo tipo di alimenti. Ebbene, una firma dell’Europa sul TTIP potrebbe far diventare possibile questa abitudine anche entro i nostri confini. Aprendo così a una nuova “cultura” alimentare: diremo addio al km 0, ai marchi di qualità e di origine, alle certificazioni di garanzia e a una produzione rispettosa dei cicli della natura e dell’ambiente, per fare largo al cibo pensato in laboratorio e fatto consumare a cittadini in carne e ossa! E non si tratta di allarmismo. È documentato e riscontrabile il mancato accordo fra Stati Uniti ed Europa sulla commercializzazione e sul consumo di carne agli ormoni e OGM. Tramite l’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), infatti, gli statunitensi hanno provato più volte a far “digerire” all’UE la convenienza all’introduzione sul mercato di questi alimenti da laboratorio. Senza successo.
E per fortuna, dico io! Ma adesso che lo spettro del TTIP rischia di trasformarsi in una tragica realtà, le sacrosante resistenze che l’Europa ha finora opposto alla cultura alimentare Made in USA potrebbero essere azzerate. Cos’altro ci serve per ribadire, e con sempre più forza, il nostro NO al TTIP?

A breve a Washington DC, forse per la prima volta, arriverà finalmente la voce del buonsenso, quella dei cittadini!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *