A Washington DC per discutere del TTIP
SE FACESTE PARTE DELLA DELEGAZIONE EUROPEA CHE VA NEGLI STATI UNITI PER PARLARE DEL TTIP E DEI PRINCIPALI PUNTI DI QUESTO ACCORDO, COSA VORRESTE DOMANDARE AI RESPONSABILI AMERICANI? PORTERO’ LI’ LE VOSTRE DOMANDE!
Si parte! Nei prossimi giorni sarò negli Stati Uniti per una serie di incontri ufficiali tra Washington e New York. In qualità di titolare della Delegazione ufficiale del Parlamento europeo per gli Stati uniti d’America sfrutterò al massimo questa occasione per portare la voce di tutti i cittadini nel Paese con il quale l’Europa sta per concludere il Ttip, che alcuni definiscono – in termini ahimé positive – come il più grande Trattato di libero scambio della storia.
Il Ttip invece è soprattutto una enorme minaccia per la salute, l’economia e il benessere di tutti i cittadini europei. Nei giorni scorsi si sono susseguite decine di manifestazioni oceaniche in tutta Europa per dire un sonoro NO a questo accordo!
Ogm, clonazione animale, strapotere delle lobby, diminuzione degli standard di sicurezza europei e perdita di opportunità per le piccolo e medie imprese: sono queste le vere basi sulle quali poggia il Ttip. Perciò non resteremo a guardare e soprattutto non permetteremo che le nostre eccellenze e le caratteristiche tipiche dei nostril settori, non solo produttivi ma anche sanitari, possano essere messi a repentaglio se non addirittura azzerati. Gli affari e gli interessi di pochi non possono cancellare la nostra sicurezza!