mex2In questi giorni a Bruxelles si sta celebrando la 21esima riunione della commissione parlamentare mista UE-Messico.
Di cosa stiamo discutendo?

RAPPORTI COMMERCIALI E PMI Dopo un’analisi della situazione economica e politica di Messico e Unione europea, centrale è il tema della modernizzazione dell’accordo globale tra le due macroaree. In questo contesto il ruolo delle piccole e medie imprese può essere particolarmente importante: la cooperazione e la semplificazione degli strumenti di accesso ai mercati per i piccoli e medi imprenditori sono processi importanti che possono contribuire all’instaurazione di un sistema economico virtuoso e utile per ambedue le aree.

DIRITTI UMANI Un altro punto caldo dell’incontro ha riguardato i diritti umani. Narcotraffico, bande criminali, corruzione a più livelli – governativi e non – e povertà sono tra le piaghe maggiori di un Paese che vive di enormi contraddizioni. A questo si aggiunge il tema – centrale per la campagna elettorale USA, ad esempio – della migrazione massiccia dei cittadini messicani verso gli Stati Uniti.
L’Ue sostiene unanimemente il Messico nel processo di avanzamento delle condizioni e dello sviluppo della tutela dei diritti umani. Perché ciò avvenga però serve la formulazione di un nuovo accordo con clausole che rinforzino le tutele… e non le solite operazioni “diplomatiche” e di facciata.

IL CASO AYOTZINAPA In Messico il tragico fenomeno dei desaparecidos dilaga. Nel corso delle due missioni di Delegazione UE io stessa avevo sollevato di fronte al Senato messicano lo scandalo del gruppo di studenti di Ayotzinapa sui quali erano emerse soltanto mezze verità. Un caso tutt’ora in stallo sul quale è doveroso fare luce. Ma non è questa l’unica piaga del Paese sudamericano: sono tragicamente frequenti i casi di giornalisti e reporter trucidati per le strade, oppure rapiti e poi fatti sparire. Tutte cronache che ci parlano un Paese in cui i valori della democrazia sono ancora ad un punto di crisi.

L’IMPORTANZA DEL DIALOGO UE-MESSICO Il dialogo UE-Messico è fondamentale perché non serve soltanto a modernizzare i rapporti – commerciali e non – tra le due parti, ma soprattutto ad aiutare il Paese sudamericano nel processo democratico e del rispetto dei diritti umani.

Commenti Facebook

commenti

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *